L’azienda siciliana Leonarda Tardi

Leonarda Tardi è una piccola azienda familiare siciliana situata a Salaparuta gestita dai fratelli Mazzara, Calogero ed Eliana.

In Sicilia si sa, il clima tipico mediterraneo è caratterizzato da estati asciutte e forti escursioni termiche. Territorio perfettamente riconoscibile nei loro prodotti.

Al momento l’azienda produce quattro etichette, cosí da potersi concentrare sulla qualità.

Inizialmente abbiamo avuto la possibilità di degustare due delle loro etichette, così da scoprire degli ottimi prodotti.

Il bianco è prodotto con uva Cataratto e Chardonnay, ed é affinato in acciaio. L’annata 2017 sprigiona note di erbe aromatiche, timo, rosmarino, frutta, lime, frutta esotica, banana e mango. Un vino armonico da 90 punti.

Il Nero d’avola 2016, sempre affinato in acciaio, regala profumi di viola, prugna, mora, alloro e pepe nero. Armonico da 91 punti.

Al vinitaly siamo riusciti a passarli a trovare ed, oltre alla bellissima accoglienza che ci hanno riservato, abbiamo assaggiato le due nuove etichette, Alikase bianco Chardonnay 100% e Alikase Nero d’avola. Anche questi due ultimi vini si sono distinti per la qualità (come d’altronde tutti i loro prodotti)

Un’altra informazione importante che ti voglio far sapere è che Leonarda Tardi è parte del circuito del Consumo Critico – NOMAFIE

Conoscevi l’azienda Leonarda Tardi? Fammelo sapere nei commenti e se hai delle domande ti risponderò il prima possibile.

A presto,
Mattia

Mattiahttps://www.enodays.com
Sommelier, appassionato del vino, del cibo e della birra. Alla ricerca costante di nuovi vini da degustare. Seguimi su instagram @mattia.krug dove condivido tutte le mie esperienze, i punteggi e la mia selezione di vini con ottimo rapporto qualità prezzo.

Related Stories

Discover

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

it Italian
X
error: Content is protected !!