5 motivi per visitare la Franciacorta

La Franciacorta è una zona collinare situata nel nord Italia, tra Brescia e il lago d’Iseo (in Lombardia). Famosa in tutto il mondo per i suoi vini, è una delle zone d’Italia con la più alta produzione di spumante.

Il consorzio Franciacorta nasce nel 1990, ma le origine della viticoltura in questa zona sono molto più profonde: già nel sedicesimo secolo veniva prodotto vino spumante e bianco fermo (solamente per consumo locale).

La Franciacorta è una zona ricca di bellezza, di storia e di cantine. Sono più di 100 infatti le cantine che si trovano qui.

Lo so, forse sono un po di parte a parlare della Franciacorta, io che ci vivo a 5 minuti di distanza.. ma questo territorio ha davvero tanto da offrire ed è un ottimo luogo da visitare per tantissimi motivi. Qui sotto te ne elenco 5, quelli che secondo me sono i più validi 😉

ECCO I 5 VALIDI MOTIVI PER VISITARE LA FRANCIACORTA:

MOTIVO N. 1: PER I SUOI VINI, LE SUE VIGNE E LE CANTINE.

Come ti dicevo prima la Franciacorta è conosciuta principalmente per il Franciacorta DOCG, e le cantine presenti sul territorio sono più di 100.

I vitigni coltivati sono: lo chardonnay (che occupa circa l’80% della superficie totale coltivata), il Pinot nero (che occupa il 15% della superficie coltivata), il Pinot bianco (occupa il restante 5%) e l’Erbamat, un vitigno autoctono bresciano (si chiama così per il colore verde della buccia, simile al verde dell’erba).

Nel territorio Franciacorta vengono organizzati spesso piacevoli eventi enogastronomici, come il FESTIVAL DEL FRANCIACORTA e CANTINE APERTE; inoltre sono molti gli itinerari che è possibile effettuare all’interno della zona in bicicletta, a piedi o a cavallo. Dal 2000 inoltre, è possibile effettuare la STRADA DEL FRANCIACORTA, un percorso che parte da Brescia (dove potrai passare tra vigne e cantine) fino ad arrivare al Lago d’Iseo.


MOTIVO N. 2
: PER IL TERRITORIO RICCO DI ARTE E STORIA.

La coltivazione della vite in Franciacorta ha origini molto antiche, quando i grandi monasteri presenti nel territorio possedevano vasti terreni che utilizzavano, appunto, per la coltivazione.

I castelli, le chiese, i borghi, i palazzi e i santuari.. sono molti gli edifici conservati nella zona del Franciacorta da poter visitare; il tutto circondato da vigne che regalano un panorama stupendo.

Inoltre sono molte le cantine storiche in Franciacorta, dove è possibile (oltre a degustare) visitare stupende tenute antiche e partecipare a visite guidate.

in zona Franciacorta vengono organizzati spesso eventi e progetti, come The Floating Piers, il Ponte galleggiante di Christo: una passerella galleggiante, lunga 4,5 km e realizzata appositamente per essere percorsa a piedi. Questo percorso temporaneo è stato visitato da tantissime persone.


 

MOTIVO N. 3: LA CUCINA ITALIANA.

Si sa (e anche qui sono un pò di parte 😉 ) la cucina italiana è buonissima, famosa in tutto il mondo per la diversità in base alle varie regioni; è ricca di gusto, invidiabile a molti ed ha una forte influenza su tantissime altre cucine internazionali.

In Franciacorta sono molti i ristoranti stellati (e non) dove poter mangiare ottimo cibo, tipico della zona o semplicemente una buona pizza 🙂

Non si può visitare l’Italia senza gustarsi un buon piatto tipico e qui in Franciacorta c’è una vasta scelta tra formaggi (robiola bresciana, gorgonzola DOP, Grana padano DOP, taleggio DOP), carne (Luganega, il salame di Monte Isola, il lardo aromatizzato al Curtefranca), pesce (sardina essicata, coregone, il luccio), e tanto altro…

 
MOTIVO N. 4: OTTIMO PUNTO STRATEGICO.

La Franciacorta è un ottimo punto di partenza per visitare davvero tanti posti e realizzare delle stupende gite fuori porta! Qui sotto ho creato un elenco dei paesi che è possibile visitare in giornata, con i rispettivi tempi di percorrenza.

Per calcolare le giuste tempistiche ho utilizzato come punto di partenza l’OUTLET VILLAGE FRANCIACORTA, un villaggio dello shopping che si trova a Rodengo Saiano, nel cuore della Franciacorta.

In base al vostro punto di partenza le tempistiche potrebbero, ovviamente, variare leggermente.

Partendo dalla Franciacorta in macchina è possibile visitare:

  • BRESCIA CENTRO – 15min
  • ISEO (Lago d’Iseo) – 15min
  • SALÒ (Lago di Garda) – 40min
  • DESENZANO (Lago di Garda) – 30min
  • MANERBA DEL GARDA (Lago di Garda) – 40min
  • BARDOLINO (Lago di Garda) – 50min
  • VERONA – 50min
  • BERGAMO – 30min
  • MILANO – 1h20min
  • BAROLO – 2h15min
  • VENEZIA – 2h40min

Questi sono solo alcuni dei tanti luoghi che è possibile visitare in giornata, partendo dalla Franciacorta.

Sul lungolago di Salò
MOTIVO N. 5: UN LUOGO ADATTO A TUTTI.

Una vacanza in Franciacorta è perfetta per tutti! Se stai cercando una meta da esplorare con la tua famiglia e hai dei bambini piccoli, qui in Franciacorta sono molti gli itinerari che è possibile effettuare tutti insieme. Inoltre a soli 40 minuti di macchina è possibile arrivare a Peschiera del Garda, dove si trova GARDALAND, il parco dei divertimenti più famoso d’Italia.

Se, invece, sei alla ricerca di una vacanza romantica per te e la tua dolce metà, qui in Franciacorta è possibile passare bellissime serate sul lungolago del Lago d’Iseo (o del Lago di Garda, che dista a 30minuti di macchina), cenare in bellissimi ristorantini, partecipare a visite guidate in cantina e degustazioni, rilassarsi alle terme o in centri benessere

…insomma, la Franciacorta è il luogo ideale per tutti.

L’unico requisito richiesto? Amare il buon vino e il buon cibo 😀

 

Se vuoi avere maggiori informazioni, dirmi la tua opinione o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio qui sotto, oppure scrivimi sul mio profilo instagram (che trovi a questo link), ti risponderò al più presto.

Un abbraccio,

Camilla

Camillahttps://www.enodays.com
Designer. Appassionata di vino e viaggi. Sorrido alla vita e non viaggio mai abbastanza. Amo gli animali e sono alla ricerca costante di nuovi posti da esplorare. Positiva e spesso un pò distratta. Mi piace condividere e nel mio profilo instagram potrai trovare tutte le mie esperienze.

Related Stories

Discover

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

it Italian
X
error: Content is protected !!