Borgogna: sotto zone e vitigni

La Borgogna (Bourgogne) è una tra le zone francesi più rinomate e famose al mondo per i suoi vini fermi bianchi e rossi. I vitigni coltivati in Borgogna sono prevalentemente: chardonnay, pinot nero vinificato in rosso e gamay.

La zona della Borgogna non è tutta uguale ma si suddivide in 8 sotto zone, dove in ognuna di esse vengono prodotte tipologie diverse di vini.

QUALI SONO LE SOTTO ZONE DELLA BORGOGNA?

Le 8 sotto zone della Borgogna sono:
  • YONNE
  • CÔTE D’OR
  • CÔTE DE NUITS
  • CÔTE DE BEAUNE
  • CÔTE CHALONNAISE
  • MACONNAIS
  • BEAUJOLAIS VILLAGES
  • BEAUJOLAIS
Qui sotto abbiamo preparato una cartina dove puoi vedere dove si trovano le varie sotto zone della Borgogna:

CHE TIPOLOGIE DI VINI VENGONO PRODOTTI NELLA VARIE SOTTO ZONE?

– YONNE è la zona famosa per la produzioni di Chablis dove il vitigno utilizzato è lo chardonnay.

– CÔTE D’OR, CÔTE DE NUITS, CÔTE DE BEAUNE, CÔTE CHALONNAISE e MACONNAIS sono zone rinomate per la produzione di Bourgogne rossi (vini rossi fermi prodotti con pinot nero).

In queste zone, però, non viene prodotto solamente vino rosso ma anche vini bianchi  (prodotti con vitigno chardonnay) che sono qualitativamente a livello degli chablis.

– BEAUJOLAIS VILLAGES e BEAUJOLAIS sono le zone famose per la produzione di Beaujolais, un vino rosso giovane prodotto con Gamay, paragonabile al vino novello italiano: infatti sia il Beaujolais che il vino novello vengono prodotti tramite macerazione carbonica (una tecnica di vinificazione).

Importante anche dire che in Borgogna, per gli amanti del metodo classico, vengono prodotti anche Cremant: vini spumanti francesi prodotti principalmente con uve chardonnay e Pinot noir. Questa tipologia di vino non è paragonabile ad uno champagne, ma è comunque interessante da assaggiare.

Una bellissima vista sulle colline della Cote D’Or

Questo articolo è un’infarinatura generale, se ti interessa l’argomento e vorresti approfondirlo fammelo sapere qua sotto nei commenti.

Se hai invece delle domande lasciami un messaggio sui miei profili instagram e ti risponderò appena possibile.

Alla prossima,
Mattia

Mattiahttps://www.enodays.com
Sommelier, appassionato del vino, del cibo e della birra. Alla ricerca costante di nuovi vini da degustare. Seguimi su instagram @mattia.krug dove condivido tutte le mie esperienze, i punteggi e la mia selezione di vini con ottimo rapporto qualità prezzo.

Related Stories

Discover

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

it Italian
X
error: Content is protected !!