Castelnovo in Franciacorta

Castelnovo in Franciacorta è una realtà recente, nata nel 2000.

Le loro vigne (dove viene coltivata uva chardonnay) si estendono per quasi tre ettari tra i comuni di Paderno Franciacorta e Passirano. Un terreno speciale morenico e ghiaioso.

Per anni le uve coltivate sono state vendute a storiche cantine della zona, fino a quando il signor Giancarlo decise di creare una realtà tutta sua, realizzando così un sogno.

Nel 2013 un altro passo importante: l’acquisizione dello storico edificio di Rodengo Saiano (edificato prima del 1809) che diventerà uno stupendo Bed&breakfast.

Iniziano così i lavori di ristrutturazione, che finalmente stanno per giungere al termine. Tutto qui sarà pronto per Pasqua 2020. Tre stanze ognuna dedicata ad un vino, una zona degustazione, un angolo bar, una terrazza tranquilla e silenziosa, una sala da pranzo affrescata…

La bellezza di questo edificio è infatti data anche dagli stupendi affreschi realizzati dal famoso artista Giovanni Bressana.

Un luogo veramente unico immerso nel cuore della Franciacorta, con un grandissimo potenziale che sta per sbocciare.

I VINI DI CASTELNOVO

Cinque le etichette prodotte:

⁃ Franciacorta Brut Castelnovo DOCG 100% Chardonnay

⁃ Franciacorta Essenza Pas Dosè Castelnovo DOCG 100% Chardonnay

⁃ Franciacorta Brut Saten Castelnovo DOCG 100% Chardonnay

⁃ Franciacorta Brut Millesimato Castelnovo DOCG 100% Chardonnay

⁃ Franciacorta Rose Castelnovo DOCG 90% Pinot nero 10% Chardonnay.

Questa cantina è giovane ma tutti i suoi prodotti hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo!

Il periodo di vendemmia varia in base alla stagione (generalmente tra il 10 agosto e il 25 agosto). Le uve vengono raccolte a mano e le vigne coltivate e lavorate con sistema Guyot.

Presto Mattia scriverà un articolo specifico sui vini prodotti dall’Azienda Castelnovo; seguici sui nostri social per restare aggiornato.

Non vediamo l’ora di tornare a visitare questo luogo affascinante quando tutto sarà completato, così da fornirti ancora più informazioni.


Per ora è tutto wine lover, ci vediamo alla prossima avventura.

Un abbraccio,

Camilla

Camillahttps://www.enodays.com
Designer. Appassionata di vino e viaggi. Sorrido alla vita e non viaggio mai abbastanza. Amo gli animali e sono alla ricerca costante di nuovi posti da esplorare. Positiva e spesso un pò distratta. Mi piace condividere e nel mio profilo instagram potrai trovare tutte le mie esperienze.

Related Stories

Discover

Popular Categories

Comments

  1. I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good. I don’t know who you are but certainly you’re going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

it Italian
X
error: Content is protected !!