#ATB: il messaggio di Cantina Montonale

Buongiorno wine lovers,

per non fermare la nostra voglia di viaggiare e scoprire, abbiamo deciso di utilizzare @enodays come tramite tra le nostre care cantine italiane e tutti noi. In questo momento piuttosto buio ci sembra doveroso, nel nostro piccolo, trasmettere un pò di positività ed intrattenimento.


Cantina Montonale è stata la prima cantina ad accogliere questa nostra iniziativa con entusiasmo, e ne siamo onorati. Questa è un’azienda familiare che si trova in una tra le zone vitivinicole più importanti d’Italia ovvero il Lago di Garda (precisamente a Desenzano del Garda).

Il borgo comprende vigneti di oltre 30 ettari su un terreno argilloso ricco di calcare e nasce nei primi anni del ‘900 da una tradizione contadina e famigliare.

Qui sotto puoi leggere il messaggio che Montonale ha deciso di mandare a tutti noi,
buona lettura,
Camilla


#lontanimavicini, in vigna e in cantina

Cari Amici di Montonale,

sentiamo spesso ripetere in questi giorni così strani, in tv e attraverso ogni altro mezzo di comunicazione, di restare a casa e di stare al sicuro, lontano dagli altri: ed è proprio lì che abbiamo deciso di raggiungervi, in quello spazio lontano, per esservi – virtualmente – vicino e portarvi qualche momento di allegria e positività.

Qui nel borgo di Montonale il tempo sembra essersi fermato: in realtà, però, un bellissimo cielo terso, il sole che splende e le giornate che si allungano, non fanno altro che ricordarci che la natura è più viva che mai e che la primavera si avvicina. Tra poco le nostre viti riprenderanno il loro ciclo vegetativo.

Lo sapete come ci si accorge che le piante si stanno risvegliando dal loro periodo di dormienza? Iniziano a lacrimare! Si, davvero: l’acqua assorbita dalle radici risale pian piano i tralci arrivando fino ai tagli della potatura invernale, da cui fuoriescono delle piccole gocce che ne permettono la cicatrizzazione. Sono delle vere e proprie lacrime di vita! A questo punto la ripresa vegetativa è iniziata e, in poche settimane, inizieremo a vedere i primi germogli che, crescendo, ci doneranno le uve per l’annata 2020

Noi non vediamo l’ora di goderci questo piccolo grande spettacolo annuale! Tra l’altro, l’antica saggezza raccontata da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia ci narra che la Lacryma Vitis era un’essenza molto pregiata, non tossica e con proprietà antiemorragiche. Molte donne usavano spalmare qualche goccia di linfa sul viso, ritenendo che rendesse la pelle più rosea e gli occhi più belli. Ancora oggi la scienza studia le proprietà della vite: a Montpellier, in Francia, si è scoperto che può avere effetti positivi sulla degenerazione maculare, mentre nella zona di Champagne Ardenne, dopo un costoso processo di purificazione in laboratorio, viene utilizzata nella produzione di cosmetici come antimacchia o levigante della pelle. Antica saggezza e scienza moderna: un connubio di tenacia, proprio come tenace è la vite!

E in Cantina invece, che cosa succede in questo momento? Il nostro enologo Roberto sta preparando il blend per Montunal 2019! Che cos’è un blend? In enologia, è l’assemblaggio di due o più vini della stessa annata o di annate diverse, per ottenere un taglio unico; è una vera e propria arte, che richiede competenza e grande sensibilità.

Montunal è un vino che, per sua natura, vuole essere l’espressione autentica del suo territorio: è per questo motivo che per farlo scegliamo solo i grappoli migliori di ogni vigneto, vinificandoli separatamente con i loro lieviti indigeni così da esaltarne le singole peculiarità. Solo al termine del periodo di affinamento i diversi vini vengono assemblati, cercando l’equilibrio perfetto che al sorso ricordi subitamente il nostro borgo – Montunal, appunto, nel dialetto bresciano.

#andràtuttobene


Se sei interessato e vuoi avere più informazioni su questo borgo puoi consultare il loro sito cliccando su questo link: https://www.montonale.it/

Camillahttps://www.enodays.com
Designer. Appassionata di vino e viaggi. Sorrido alla vita e non viaggio mai abbastanza. Amo gli animali e sono alla ricerca costante di nuovi posti da esplorare. Positiva e spesso un pò distratta. Mi piace condividere e nel mio profilo instagram potrai trovare tutte le mie esperienze.

Related Stories

Discover

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

it Italian
X
error: Content is protected !!