#ATB: il messaggio da Il Roccolo

Buongiorno wine lover,

Oggi torniamo sul Lago di Garda per esplorare un’azienda agricola situata a Polpenazze del Garda:
Il Roccolo.

L’azienda agricola Il Roccolo è gestita dalla famiglia Bertazzi e possiede terreni, per la produzione di vino e olio, situati sulla zona collinare del paese (le colline moreniche). Da qui è possibile vedere il Lago di Garda e il monte Baldo.

Il nome dell’azienda deriva da una piccola costruzione (Roccolo) situata tra le vigne, sul basamento di una torretta medievale 🙂

I terreni sono coltivati nel massimo rispetto per l’ambiente, viene limitato l’uso di prodotti chimici e molti lavori nel vigneto vengono effettuati manualmente. Inoltre per l’imbottigliamento vengono utilizzate bottiglie in vetro leggero che avranno poi minor costo di riciclo e conseguente risparmio energetico.

L’azienda Il Roccolo è anche agriturismo ed è possibile organizzare cene, pranzi o merende nella piccola saletta che anticamente era un fienile. Vengono proposti piatti tipici bresciani ed inoltre nei mesi estivi – il venerdì sera – vengono organizzati apericena in abbinamento ai loro vini!

La filosofia dell’azienda

“La semplicità, l’accoglienza, il sorriso e la cortesia sono ingredienti fondamentali per la nostra azienda e cerchiamo di trasmetterli a tutte le persone che vengono a visitarci per assaggiare i nostri prodotti”.

Il messaggio di Andrea Bertazzi

“Credo che questo periodo in cui passiamo molte ore in casa, sia l’occasione per scoprire tramite il web quante bellissime aziende di prodotti tipici locali eccezionali abbiamo poco distanti da noi… che spesso non conosciamo.

Ed è l’occasione per riflettere sull’importante lavoro che tutti questi agricoltori e produttori fanno anche per la salvaguardia del paesaggio di cui tutti ne godiamo. 

Dalla terra e dalla natura possiamo ritrovare importanti valori sociali come il rispetto, l’umiltà e l’umanità… così importanti ed essenziali soprattutto in questo periodo storico che tutti stiamo vivendo e di cui in futuro dovremo farne sempre memoria.”

Se ti è piaciuto questo articolo ti invito a condividerlo sui tuoi social, se vuoi avere maggiori informazioni riguardo a questa azienda puoi cliccare sul loro sito qui: www.roccolobertazzi.it

Se invece hai delle domande puoi farle qui sotto… risponderemo il prima possibile!

Alla prossima avventura
Camilla

Camillahttps://www.enodays.com
Designer. Appassionata di vino e viaggi. Sorrido alla vita e non viaggio mai abbastanza. Amo gli animali e sono alla ricerca costante di nuovi posti da esplorare. Positiva e spesso un pò distratta. Mi piace condividere e nel mio profilo instagram potrai trovare tutte le mie esperienze.

Related Stories

Discover

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

it Italian
X
error: Content is protected !!