Ca’ Nova – weekend in Alto Piemonte

Date: 9-10 ottobre 2020
Come arrivarci: in auto, Brescia – Bogogno (1h50)


Quest’anno sicuramente non è iniziato nel migliore dei modi ed alcuni settori ne hanno sofferto particolarmente, tra cui, senza ombra di dubbio, il turismo. Anche noi, purtroppo, abbiamo dovuto rallentare le nostre visite e, per un po’, abbiamo potuto esplorare nuove realtà solamente tramite i nostri telefoni (che devo ammettere, ci hanno tenuto particolarmente compagnia durante questi mesi del 2020).

Dopo qualche mese di stop, ritornare a viaggiare è stato strano.. ma sicuramente molto emozionante.

Abbiamo deciso di ripartire dall’Alto Piemonte e siamo andati a visitare l’azienda Ca’Nova a Bogogno in provincia di Novara.

L’azienda nasce nel 1996 quando Giada Codecasa e suo padre Vittorio decisero di piantare il primo ettaro di vigna. Siamo ai piedi del Monte Rosa, a Bogogno, nel cuore dell’Alto Piemonte. Oggi gli ettari di vigneti sono circa dieci.

La cascina

Gli uffici, la cantina di vinificazione e la sala degustazione si trovano in una splendida cascina del 700, che è stata ristrutturata mantenendone però le caratteristiche e lo stile. Tutta la tenuta è circondata dai vigneti e si trova all’interno del Golf Bogogno.
La sala degustazione si affaccia direttamente su un vigneto di Erbaluce e, alle sue spalle, è presente un laghetto. Una vista rilassante che ha creato l’atmosfera giusta durante tutta la degustazione.

La degustazione:

È proprio qui, in questa stupenda cascina, che abbiamo iniziato la nostra degustazione.

Siamo partiti con lo Jad’Or bianco brut metodo classico, 100% Erbaluce. Questo prodotto è affinato 24 mesi sui lieviti. Direi un ottimo riscaldamento per iniziare la degustazione e prepararci alla verticale che ci stava aspettando.

Verticale di San Quirico 2007-2008-2009-2010. Nebbiolo 100%. È sempre affascinante cogliere l’evoluzione di un vino nel tempo e questo a verticale devo dire che ci ha molto soddisfatto.

Una piccola sorpresa

Giada, durante la degustazione, racconta i suoi vini con entusiasmo e passione.

Mentre Giada si mette alla ricerca del prossimo prodotto da degustare, facciamo qualche chiacchiera con Roberto, il cantiniere dell’azienda, che con la sua pacatezza e simpatia ci ha fatto compagnia durante tutto il weekend.

Finiamo in bellezza la degustazione con il Ghemme 2004 😉. Una bottiglia che non era in programma, aperta da Giada apposta per l’occasione. Che dire, spettacolare.. 16 anni e non sentirli!

La cantina di vinificazione

Siamo arrivati agli inizi di ottobre, appena finita la vendemmia, e abbiamo avuto l’occasione di provare le nuove annate direttamente dalle cisterne.. che figata! Qui sotto puoi trovare le foto degli assaggi.

Relais Ca’Nova

Durante il nostro weekend abbiamo alloggiato al Relais Ca’Nova. Gli appartamenti si trovano a qualche minuto a piedi dalla tenuta e sono divisi in monolocali e bilocali, tutti hanno – giustamente – il nome di diversi vitigni… noi eravamo nel monolocale Merlot 😍

Gli appartamenti (molto silenziosi e sono spaziosi) – sono compresi di cucina e una piccola cabina armadio.

RISTORANTI IN ZONA

Durante il nostro soggiorno Giada ci ha fatto scoprire Le Ris, una risotteria della zona, dove abbiamo provato il risotto all’erbaluce, il risotto al gorgonzola e noci, il risotto rosso croccante e quello ai funghi.. tutti squisiti! Lo aggiungerei ai ristoranti della zona da provare assolutamente!


Questo è stato il nostro weekend in Alto Piemonte. Se vuoi avere maggiori informazioni puoi scrivere un commento qui sotto oppure direttamente sui nostri profili instagram @cami.beretta e @mattia.krug, ti risponderemo il prima possibile 🙂

Se invece vuoi visitare anche tu l’azienda Ca’Nova puoi trovare maggiori informazioni visitando il loro sito qui: Cascina Ca’Nova

Alla prossima avventura wine lovers,

cheers

Camilla

Qui con noi Giada Codecasa, la proprietaria di Ca’Nova e Roberto Foralosso, il cantiniere dell’azienda.
Camillahttps://www.enodays.com
Designer. Appassionata di vino e viaggi. Sorrido alla vita e non viaggio mai abbastanza. Amo gli animali e sono alla ricerca costante di nuovi posti da esplorare. Positiva e spesso un pò distratta. Mi piace condividere e nel mio profilo instagram potrai trovare tutte le mie esperienze.

Related Stories

Discover

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

it Italian
X
error: Content is protected !!